Looperfest è una manifestazione internazionale dedicata ai graffiti e alla street culture. Asker partecipa in doppia veste di graffiti writer e video mapping designer.
Il graffito si caraterizza per minimalismo, sintesi formale e “fusione” con il contesto architettonico. I volumi delle lettere destrutturano la parete creando talvolta degli “scassi”, talvolta fluttuandoci sopra. Il pezzo si fonde così con la parete stessa diventando un tutt’uno e giocando ritmicamente con i volumi e le geometrie tono su tono. Il design del lettering scultoreo contrasta con la dinamicità degli elementi organici di colore rosso. Fulcro e generatrice del dinamismo è la lettera K, centrale al pezzo, che con le sue direttrici taglia la parete e connota la composizione dell’opera come fortemente site-specific.
Oltre al graffito, Asker, con il suo team WOA Creative Company, attua un secondo intervento durante l’evento: un video mapping interattivo e generato real-time. Per la prima volta infatti verrà sperimentato un projection mapping con un contenuto generato in tempo reale che potesse reagire all’audio del DJ set presente il loco. I visual 3D venivano modificati e plasmati in tempo reale dal collega e VJ Edohard, ma non solo, gli ospiti dell’evento potevano diventare protagonisti della proiezione scattando una foto con l’hashtag #looperfest2019. Le foto postate su Instagram venivano infatti raccolte automaticamente dal software e inserite nei Visual del video mapping.
“La manifestazione ospita oltre venti writers professionisti, provenienti da tutto il mondo, che si concentrano nella realizzazione di straordinarie opere, usando come tela i muri del suggestivo spazio post industriale. La line up di LooperFest 2019: Abys (Francia), Arsek (Bulgaria), Art of Sool (Italia), Asker (Italia), Beps (Italia), Bonzai (Uk), Dan Kitchener (Uk), Entics (Italia), Erase (Bulgaria), Ericsone (Italia), Foskia (Italia), Gatto (Italia), Heliobray (Portogallo), Mr Wany (Italia), Noyz Narcos (Italia), Omer (Italia), Raptuz (Italia), Satr (Cina), Scaf (Francia), Sef (Perù), Shine Royal (Italia), Smake (Italia), Weik (Italia), Willow (Italia).”
Davide “Asker” Carioni
WOA Creative Company
Via Roald Amundsen 8, 20148 Milan (Italy)