Una vita divisa in due: dalle vernici dei graffiti, alle luci colorate dei monitor.
Creo opere visive ed esperienze sensoriali, attraverso strumenti analogici e digitali.
Credo che la creatività possa essere potenziata e ispirata dai mezzi tecnologici per creare esperienze audiovisive che si incarnano in spazi fisici e digitali:
Utilizzo vari media come video, motion graphics, realtà virtuale ed aumentata, projection mapping, display di grande formato, schermi e superfici interattive.
Ho una formazione da progettista e penso che il design sia più che semplice estetica.
Ritengo fondamentale avere una conoscenza approfondita della tecnologia emergente per poter definire soluzioni creative durante le sessioni di ideazione e sviluppo di un brief.
I consumatori sono costantemente alla ricerca di nuove esperienze da condividere.
In quanto tale, il campo della tecnologia creativa sta crescendo in modo esponenziale nella maggior parte dei settori creativi tra cui:
Individuare gli strumenti e la strada idonea attraverso un corretto pensiero progettuale è fondamentale per evitare perdite, sia di tempo che economiche, durante il percorso, aumentando così la qualità e l’efficacia stessa del risultato.
Metto a disposizione le conoscenze tecnologiche, l’esperienza e la creatività mie e del mio team: WOA Creative Company.
Se sei interessato ad una consulenza o allo sviluppo di un’idea parliamone!
Davide Asker Carioni è Creative e Art director e affianca i clienti nel creare contenuti per eventi e show mixando arte e tecnologia. Dal ’98 ad ora è attivo come graffiti writer distinguendosi per lo stile tridimensionale e sinuoso del suo lettering. Assume lo pseudonimo di ASKER ed entra a far parte delle storiche crew TDK, Interplay e ACV. Il suo percorso formativo spazia tra studi più tecnici a quelli più creativi, passando dall’informatica al product design, arrivando alla motion graphics e all’interactive design. La carriera da freelance gli permette di fare numerose collaborazioni ed esperienze con grandi studi e brand internazionali sia in Italia, che all’estero, vedi Los Angeles, Londra e Dubai.
Nel 2015 fa convergere le sue competenze nello studio WOA Creative Company che fonda con la socia Giuliana Pajola. Insieme formano un team di persone inter-disciplinari in uno spazio dove vengono condivise conoscenze e competenze per dar vita a progetti che fondono arte e tecnologia. Grazie all’approccio trasversale, lo studio, in pochi anni, vanta grandi produzioni internazionali, spaziando dalla produzione di video fuori formato come video mapping, ologrammi, waterscreen, digital live painting, fino a creare installazioni interattive, grafiche generative, realtà aumentata e realtà virtuale.
Per 4 anni, Davide Asker è stato docente del corso “come fare video mapping” presso CFP Bauer di Milano, ha tenuto diversi speech tra i quali “graffiti vs Video Mapping”
Davide “Asker” Carioni
WOA Creative Company
Via Roald Amundsen 8, 20148 Milan (Italy)