Una selezione dei nostri migliori lavori divisi per categoria.
Il Video mapping è una forma d’arte ad alto dna tecnologico dove immagini e video vengono proiettati su superfici reali tridimensionali generando effetti audiovisivi spettacolari. Che sia un edificio, un’auto, una scarpa o altro, con il video mapping qualsiasi superficie prende vita diventando un vero e proprio “schermo di proiezione”. Quando l’animazione interagisce con un performer, si parla di performance mapping o interactive performance mapping.
Per la realizzazione di un video non è sempre necessario creare delle riprese di ambienti o persone, si può infatti realizzare un video, utilizzando solo la grafica in movimento; questa tipologia di video si chiama: Motion Graphic o Grafica in movimento. Questo genere si è sempre più diffuso per la sua semplicità di fruizione e per la sua efficacia comunicativa.
La realtà virtuale è una realtà simulata, in pratica si tratta di un mondo digitale in cui si viene immersi indossando un visore VR. La realtà virtuale proietta l’utente in qualsiasi luogo, permettendogli di vivere avventure ed esperienze in prima persona, abbattendo le barriere geografiche e simulando qualsiasi ambientazione.
Una installazione multimediale è un’opera o oggetto tridimensionale con la quale l’utente diventa il principale fruitore, ad esempio attraverso media e oggetti fisici disposti all’interno di uno spazio fisico circoscritto. Grazie all’uso di sensoristica, un’installazione può diventare interattiva. Tutto deve essere costruito con il fine di risvegliare e sollecitare la percezione dello spettatore che diviene quindi parte integrante dell’installazione stessa: senza il fruitore, l’opera d’arte installativa non acquisirebbe lo stesso valore.
I “contenuti per eventi” sono tutti quei contributi multimediali dove creatività e tecnologia diventano un tutt’uno e creano esperienze che coinvolgono emozionalmente il pubblico in un tempo definito, tendenzialmente limitato. I contenuti per eventi sono progettati per raccontare un brand o un prodotto, per esaltarlo e renderlo protagonista attraverso uno storytelling coinvolgente e mirato al messaggio che dev’essere trasmesso racchiudendo nuovi e più alti significati.
Performance mapping è uno spettacolo in cui l’arte performativa (danza, teatro o altro) interagisce in armonia con le video proiezioni. Quest’ultime sono animate sul corpo del performer stesso o sulla scenografia alle sue spalle. La performance dal vivo e le immagini video si fondono in un tutt’uno, muovendosi in armonia e reagendo l’uno con l’altro.
Il digital live painting permette di realizzare opere d’arte digitali e proiettarle su superfici tridimensionali. Come nel video mapping, la dimensione dell’area usata come display può variare dalla facciata di un edificio fino alla superficie di una borsetta. Nel digital live painting un artista o il pubblico diventano i protagonisti della creazione di un vero e proprio dipinto digitale che viene proiettato creando uno spettacolo dal vivo.
Davide “Asker” Carioni
WOA Creative Company
Via Roald Amundsen 8, 20148 Milan (Italy)